Domanda di: Sig. Giobbe De Angelis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(66 voti)
Risultato: si salvano 32 vite per milione (secondo lo studio di Jama, ma tale dato appare ottimistico, visto che in Italia si ha notizia di un numero superiore a 4 morti l'anno fra sportivi controllati e sicuramente non si supera il milione unità di chi ha fatto una visita agonistica).
L'inattività fisica è il quarto più importante fattore di rischio di mortalità nel mondo. Circa 3,2 milioni di persone muoiono ogni anno a causa dell'inattività fisica. L'inattività fisica è un fattore di rischio fondamentale per le malattie non trasmissibili, quali le patologie cardiovascolari, i tumori e il diabete.
"Il fenomeno delle morti improvvise, specie in ambito sportivo e soprattutto tra giovani atleti, e' sempre piu' frequente; oltre 50.000 persone all'anno sono colpite in Italia da morte improvvisa, di questi circa 5.000 muoiono improvvisamente in eta' giovanile a causa di malattie congenite, patologie che spesso ...
Tra gli atleti dell'UE FIFA (Federazione internazionale di calcio), la morte improvvisa è aumentata del 420% nel 2021. Storicamente, circa 5 calciatori muoiono durante una partita ogni anno. Tra Gennaio e metà Novembre 2021, 21 giocatori FIFA sono morti per morte improvvisa”.
Quale è la causa più frequente di morte improvvisa da sport?
Nei soggetti con più di 35 anni morti improvvisamente durante l'attività sportiva, il riscontro autoptico più frequente è l'aterosclerosi coronarica (oltre l'80%). Da questo ne consegue: ischemia, poi infarto acuto del cuore e infine la morte improvvisa.