Domanda di: Ing. Edvige Serra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(61 voti)
Roma, 21 settembre 2022 - Squali bianchi in Italia e nel Mediterraneo: per Emilio Sperone, 46 anni, professore di biologia marina all'Università degli studi della Calabria e socio Gris - gruppo ricercatori italiani su squali, razze e chimere - l'ultima stima parla di "30-50 esemplari" che si muovono nel nostro mare.
Numerosi sono stati gli avvistamenti di squali nelle regioni italiane di Campania, Liguria, Sicilia, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia. Uno degli incontri più incredibili è stato quello a largo della Spiaggia di Lampedusa, quando nel 2020 è stato avvistato un esemplare di squalo bianco.
Bello e affascinante quanto letale. Il Mako rientra nella rosa dei 5 squali più pericolosi del mondo, insieme al Grande Squalo Bianco, il Leuca, lo squalo Tigre, e il Longimano. Ogni anno si registrano diversi attacchi all'uomo non provocati.
Red Triangle. Questa zona della costa Nord della California, tra Big Sur e Bodega Bay, è dove viene registrato l'11% degli attacchi all'uomo da parte di enormi squali bianchi.
Con quali specie dipende dalla zona di mare in cui ci troviamo. Nonostante la popolazione sia in diminuzione, la verdesca è ancora abbastanza comune lungo i litorali adriatici centro-settentrionali, mentre di recente ci sono stati avvistamenti di squalo mako nel Mar Tirreno e nel Mar Ligure.