Quanti studenti italiani soffrono di ansia?

Domanda di: Alessandro Martini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (39 voti)

Secondo una ricerca, condotta da Porru, Robroek, Bultmann e Portoghese su un campione di 4.760 studenti universitari italiani, il 5% degli intervistati ha sperimentato un disagio psicologico, con il 21,3%, 21,1% e 36,1% che ha riportato rispettivamente un disagio psicologico lieve, moderato e grave.

Quanti studenti soffrono di ansia?

Tra i 3651 studenti coinvolti nel sondaggio, 9 su 10 confermano di provare ansia e/o stress prima di sostenere verifiche scritte e orali.

Quanto sono stressati gli studenti italiani?

Il Report di WeWorld sottolinea come il sistema scolastico italiano sia uno dei più stressanti al mondo: più di uno studente su due dichiara di sentirsi nervoso mentre studia, rispetto a una media Ocse del 37%.

Quali sono gli studenti più stressati del mondo?

Le ragazze sono le più colpite: a 15 anni soffre di stress da scuola il 72% di loro, contro il 50% dei maschi. Ma già a 11 anni, quasi uno su due sente una forte pressione scolastica.

Perché la scuola italiana è così stressante?

Appesantito anche dal fatto che mancano pause adeguate durante l'anno scolastico, ed è difficile per bambini e ragazzi ritagliare del tempo per dedicarsi ad altre attività e riposare. Nervosismo e stress producono scarso interesse per la scuola, con un impatto disastroso anche a livello sociale.

Ansia: ne soffri anche tu?