Da un confronto internazionale risulta che in Svizzera la percentuale delle abitazioni in proprietà è relativamente bassa: solo nel 36 % circa di tutti gli alloggi occupati in permanenza vivono i rispettivi proprietari. Si tratta della percentuale più bassa tra tutti i Paesi europei.
Dal 1970 la percentuale delle abitazioni di proprietà in Svizzera è in aumento. Se negli anni '70 il 28% della popolazione possedeva una casa o un appartamento, oggi i proprietari di un'abitazione sono più del 36%.
In Svizzera la proprietà non è sostenuta con incentivi fiscali e quindi è poco diffusa. Vero. La Svizzera non conosce alcun tipo di risparmio per l'alloggio né sovvenzioni per l'acquisto di abitazioni di proprietà.
Roma, 12 dicembre 2022 – Gli italiani, un popolo di proprietari. Il 70,8% delle famiglie italiane è proprietario della casa in cui vive (e il 28,0% di queste è proprietario di altri immobili), l'8,7% gode della casa in usufrutto o a titolo gratuito, il 20,5% vive in affitto.
La presenza di una cabina armadio, giudicata irrilevante dal 54% del campione, è ambita dal 50% dei giovani di età compresa tra 15 e18 anni, attenti alle mode e alle nuove tendenze.