Per tagliare una torta in 8 parti uguali servono generalmente 4 tagli netti, tutti passanti per il centro (tagli radiali), simili ai raggi di una bicicletta.
Per esempio, se si vuole dividere una torta quadrata in 7 parti, si moltiplica per 4 la misura del lato e si divide il risultato per 7, ottenendo una distanza L.
Se invece desiderate sapere come dividere una torta in 10 parti uguali sappiate che nel caso di un dolce rotondo è meglio procedere come detto sopra, “togliendo” la parte centrale e tagliando poi tutto intorno, mentre nel caso di torte quadrate o rettangolari sarà sufficiente seguire le indicazioni.
Vi consigliamo di aiutarvi con un coltello a lama lunga, in modo da poter coprire tutto il diametro della torta. Effettuate il taglio prima in verticale e poi in orizzontale. Dopo aver tagliato la torta, sempre con l'aiuto del coltello, distribuitela nei vari piatti da portata. Ecco fatto!
Ripeterlo non guasta mai, prima di tagliare la tua torta aspetta che si sia completamente raffreddata. Non avere fretta perché, per quanto possa uscire alla perfezione, se la tratti da calda o tiepida si romperà!