Domanda di: Dr. Soriana Ferraro | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026 Valutazione: 5/5
(19 voti)
Il dirigente scolastico (spesso chiamato preside) dirige le scuole in Italia, rappresentando legalmente l'istituzione e garantendo il funzionamento didattico, amministrativo e finanziario. Nomina i collaboratori, gestisce le risorse umane e materiali, ed emana il Piano triennale dell'offerta formativa (PTOF).
Al vertice c'è il Dirigente scolastico al quale fanno capo più scuole o 'plessi'. Nei cosiddetti 'Istituti comprensivi' si trovano una o più scuole dell'infanzia,(gli 'asili') una o più scuole primarie (le 'elementari') e scuole secondarie di primo grado (le 'medie').
Il Dirigente scolastico è il rappresentante legale della scuola, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, e dei risultati del servizio.
L'istruzione in Italia è amministrata dal Ministero dell'istruzione e del merito, con modalità diverse a seconda della forma giuridica (scuole pubbliche, scuole paritarie).
In tutte le regioni sono nati gli Uffici scolastici regionali statali, alle dipendenze di un direttore generale per l'istruzione. Esso dipende da diversi livelli istituzionali: lo Stato, le Regioni, gli Enti locali e di diritto privato tra loro interagenti.