VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Cosa sono i tempi del motore?
Quando si parla di motori, in questo caso a combustione interna, i tempi non sono altro che le fasi che ne scandiscono il funzionamento, attraverso il cosiddetto ciclo Otto, dal nome dell'ingegnere tedesco che lo inventò, nel 1867.
Che cosa sono i tempi di un motore?
Un tempo è un movimento di un pistone, il che significa che una moto a due tempi ha 2 diversi movimenti del pistone, mentre una a quattro tempi ne ha 4. Quindi, se ti stavi chiedendo cosa cambia da una moto 2 tempi a una 4 tempi sappi che la differenza tra i due motori è data dai numeri di cicli che fa il pistone.
Quanti tempi e il motore diesel?
Il ciclo Diesel riguarda le fasi del motore a 4 tempi a gasolio, dove l'accensione della miscela non avviene attraverso una candela bensì per effetto dell'alta temperatura conseguente alla fase di compressione.
Che vuol dire 2 tempi?
Un motore a due tempi, compie un ciclo completo in due posizioni, chiamati proprio tempi, convertono il ciclo lineare del pistone in rotativo tramite biella e albero motore. La distribuzione del carburante e dell'uscita dei gas di scarico viene gestita direttamente dal pistone.
Quanti pistoni ha un 4 tempi?
D= Scarico; Il ciclo termodinamico del motore a quattro tempi, come noto, si sviluppa completamente in due rotazioni dell'albero motore, questo perché il pistone svolge una doppia funzione, come meglio spiegato qui di seguito.
Quali sono le 4 fasi di un motore?
Le 4 fasi del motore: metafora della vita
1a fase – Aspirazione. 2a fase – Compressione. 3a fase – Scoppio. 4a fase – Scarico.
Come funziona il 4 tempi?
Nel motore a quattro tempi il ciclo si compone di quattro fasi:
-Aspirazione: il pistone scende aspirando la miscela di aria - benzina. -Compressione: Il pistone risale e comprime il fluido al punto morto superiore. -Espansione: il gas combusto si espande spingendo il pistone verso il punto morto inferiore.
Cosa vuol dire 4 cilindri?
Un motore in linea a quattro cilindri (chiamato anche quattro cilindri in linea) è un motore a pistoni a quattro cilindri in cui i cilindri sono disposti in linea lungo un albero motore comune.
Come faccio a capire se è 2 tempi o 4 tempi?
Visualizza lolly indice! se ha le valvole è 4 tempi ,se non ne ha è sicuramente un 2 tempi!
Quale più veloce 2 tempi o 4 tempi?
I vantaggi principali del motore 2t sono il fatto di sviluppare maggiore potenza a parità di cilindrata e di fornire accelerazioni più scattanti, data la risposta più rapida e vigorosa rispetto al 4 tempi.
Quanto dura un motore 4 tempi?
Tipicamente ha una durata di circa 400.000 o anche 500.000 km; 300.000 per le cilindrate più piccole.
Che cosa è il pistone?
Il pistone è un componente del motore a combustione che trasforma l'energia liberata dal processo di combustione in lavoro meccanico e la trasmette all'albero motore come forza rotatoria mediante gli spinotti e il fusto di biella. Quando il motore è in funzione il pistone si muove su e giù nel cilindro.
Cosa significa 3 tempi?
Il terzo tempo (dal fr. Troisième mi-temps ) è, nel rugby a 15, il tradizionale incontro dopo-gara tra i giocatori delle due squadre. Inteso come momento conviviale pomeridiano (in ingl.
Qual è la differenza tra benzina e diesel?
La differenza principale fra benzina e Diesel è nel modo in cui avviene la combustione: la miscela aria/benzina infatti si accende – è l'esplosione a far muovere i cilindri – tramite una scintilla, prodotta dalla candela, mentre la miscela aria/gasolio si accende in seguito alla compressione da parte del pistone.
Quale motore dura di più diesel o benzina?
La durata del motore dell'auto dipende da numerosi fattori. Ad esempio, un motore diesel dura più di uno a benzina poiché il motore alimentato a gasolio è più pesante come basamento e si muove ad un regime di giri inferiore rispetto ad un motore benzina; quindi si stressa meno ed ha più probabilità di durata.
Perché il diesel costa più della benzina?
Con le forniture ridotte, meno gasolio a disposizione a livello globale, una scarsa capacità di lavorare il petrolio e un utilizzo più esteso di questo carburante, i prezzi del diesel per i consumatori finali stanno aumentando di più rispetto alla benzina.
Perché si spegne il motore diesel?
La pompa del carburante è danneggiata Quali che siano le ragioni per cui la pompa è danneggiata, questo può portare a uno spegnimento più o meno improvviso dell'auto. Nel momento in cui la pompa non funziona più, infatti, il motore rimane senza carburante come se il serbatoio fosse vuoto.
Perché si dice motore a due tempi?
Il motore a due tempi è detto così perchè il ciclo termodinamico si sviluppa completamente in un'unica rotazione dell'albero motore, ma la successione completa delle varie fasi avviene nell'arco di 2 rotazioni.
Come funziona motore 4 tempi benzina?
Come funziona. Il motore nebulizza la benzina, e la miscela con l'aria per formare un gas esplosivo. Il gas entra nella camera di un cilindro dove viene compresso da un pistone. Successivamente scocca una scintilla che lo fa scoppiare, spingendo il pistone indietro.
Quante valvole ha un motore 4 tempi?
IL COMPITO DELLA VALVOLA È QUELLO DI FAR AFFLUIRE LA MISCELA E FAR DEFLUIRE I GAS DI SCARICO OLTRE AD ASSICURARE LA CHIUSURA ERMETICA DELLA CAMERA DI COMBUSTIONE. I MOTORI A QUATTRO TEMPI HANNO ALMENO DUE VALVOLE: UNA DI ASPIRAZIONE E UNA DI SCARICO.