A cosa serve un padre spirituale?

Domanda di: Joannes Martino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (2 voti)

Chiesa cattolica
Il direttore spirituale o padre spirituale può fornire consigli, dare indicazioni di vita e di preghiera, risolvere dubbi in materia di fede e di morale senza sostituirsi nelle scelte e determinazioni alla persona che accompagna.

Come si fa a trovare un padre spirituale?

5 passi per trovare una guida per il tuo cammino
  1. Passo 1: preghiera. Anzitutto è importante che tu ti metta nell'atteggiamento giusto: quello della preghiera, della richiesta di un dono. ...
  2. Passo 2: che tipo di persona cercare. ...
  3. Passo 3: guardati intorno. ...
  4. Passo 4: cercare una realtà ecclesiale. ...
  5. Passo 5: chiedi un primo incontro.

Come si fa per parlare con un prete?

Orari e numero da chiamare

Soprattutto sarà un servizio di ascolto, questo è stato richiesto ai preti che hanno deciso di aderire al servizio, attivo tutti i giorni in tre fasce orarie: 10-12, 16-18 e 21-23. Ecco il numero da chiamare: 800.401.052. La telefonata è gratuita sia da rete fissa che da cellulare.

Che cosa sono le guide religiose?

GUIDE RELIGIOSE I SACERDOTI che si occupano delle funzioni religiose, della loro parrocchia e di aiutare e consigliare i fedeli.

Cosa dire alla guida spirituale?

La prima cosa è parlarne direttamente con la tua guida spirituale, esplicitare questo tuo desiderio, dire “Io vorrei che usassimo al meglio possibile questo tempo qua che abbiamo, che è poco, che è stretto e quindi vorrei usarlo al meglio!”. Parlarne direttamente con la tua guida ti aiuterà, almeno per due motivi.

IL PADRE SPIRITUALE