VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Come capire se un asintoto e verticale o orizzontale?
Gli asintoti verticali possono essere in numero infinito e non intersecano mai il grafico della funzione. La retta y=l è un asintoto orizzontale destro (sinistro) per la funzione f(x) se il limite per x che tende a più (meno) infinito esiste finito (uguale a l).
Come capire se c'è un asintoto verticale?
La retta x=a è un asintoto verticale per la funzione f(x) se almeno uno dei limiti destro o sinistro per x che tende ad a è divergente (fa più o meno infinito). I punti “candidati” a ospitare asintoti verticali sono quelli che non appartengono al dominio (buchi o estremi).
Quando si fa l asintoto obliquo?
Una funzione razionale fratta (quoziente di due polinomi interi in x) ammette asintoto obliquo SE E SOLO SE il grado del numeratore supera di 1 il grado del denominatore; l'equazione dell'asintoto è y= Q (x), dove Q (x) è il quoziente della divisione del numeratore per il denominatore.
Quando un asintoto verticale non esiste?
L'asintoto verticale esiste in x0 se il limite è più o meno infinito. Ecco un esempio pratico di asintoto verticale. In pratica, l'asintoto verticale è una retta parallela o coincidente all'asse delle ordinate. La funzione è indefinita per x=1.
Perché si chiama asintoto?
Concetto di asintoto Asintoto e' una parola che deriva dal greco: a privativo che significa no e sympìptein che significa congiungere cioe' significa che non tocca, in pratica si tratta di una retta che si avvicina alla funzione senza mai toccarla, per questo si dice anche che l'asintoto e' la tangente all'infinito ...
Come si fa a trovare gli asintoti?
Per trovarlo bisogna risolvere una determinata formula ovvero y=mx+q. M sta a significare "coefficiente angolare" e deve essere sempre diverso da 0, altrimenti si tratterebbe di un asintoto orizzontale (si spiega cosi il motivo per cui questi due non posso coesistere in una funzione).
Quanti possono essere gli asintoti orizzontali?
Gli asintoti orizzontali sono al massimo due perchè possiamo studiare solo due limiti, a +infinito e a -infinito. Nella tangentoide ad essere infiniti sono gli asintoti verticali e non quelli orizzontali.
Quanti asintoti obliqui possono esserci?
Una funzione può avere un asintoto obliquo solo se è definita in un intervallo illimitato e quando non ammette asintoti orizzontali. Come capita per quelli orizzontali, si possono avere nessuno, uno o al massimo due asintoti obliqui.
Quando non si fa l asintoto obliquo?
se f ( x ) f(x) f(x) ha asintoti orizzontali non ha asintoti obliqui; se risulta x → ∞ f ( x ) = ∞ \lim_{x \to \infty} f(x) = \infty limx→∞f(x)=∞ non è comunque detto che la funzione abbia un asintoto obliquo, perchè non è detto che il suo grafico si avvicini sempre di più a una retta.
Come trovare asintoto obliquo esempio?
f(x) = |x|r1 + 2 x + 4 log(1 + x3) x2 = x(1 + o(1)) = x + o(x). 2x + 4 log(1 + x3) 2x + o(1) = 1. Quindi l'asintoto obliquo `e y = x + 1. (1 + log x x )=1.
Chi ha inventato l asintoto?
Nicomede (vissuto fra il 250 e il 150 a. C.)
Cosa rappresenta l asintoto?
asintoto nella geometria affine, retta tangente a una curva piana in un suo punto all'infinito. Intuitivamente si può dire che la distanza tra essa e il punto della curva tende a zero quando il punto stesso tende all'infinito.
Quanti asintoti verticali può avere una funzione razionale Fratta?
Le funzioni razionali, ridotte ai minimi termini, che hanno il denominatore che si annulla in un punto, hanno limite infinito in tale punto (asintoto verticale). Ciò può accadere anche per le funzioni trigonometriche e logaritmiche che hanno asintoti verticali (limiti infiniti) in particolari punti.
Come si calcola il coefficiente angolare m ed il termine noto Q di un eventuale asintoto obliquo?
Scegliamo di studiare la funzione y= 3x^2-1 tutto fratto x, per calcolare i coefficienti "m" e "q" e trovare l'eventuale asintoto obliquo. Dobbiamo moltiplicare il denominatore per "x" e come risultato otteniamo: 3x^2-1 tutto fratto x^2.