Quanti tipi di cactus ci sono?

Domanda di: Rosalba Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (43 voti)

Le Cactacee (Cactaceae Juss., 1789), comunemente chiamate cactus e, più raramente, cacti al plurale, sono una famiglia di piante succulente dell'ordine Caryophyllales che comprende circa 3 000 specie e circa 150 generi.

Quali sono i cactus che fioriscono?

Turbinicarpus e Mammillaria sono certamente tra i più veloci a fiorire, affiancati da Ancistrocactus (Glandulicactus), Stenocactus (Echinofossulocactus) e Strombocactus.

Come riconoscere i tipi di cactus?

I cactus si riconoscono per la presenza di areole: piccole protuberanze che crescono sulla superficie della pianta dalle quali si formano spine, peli, lanugine e in alcuni anche fiori, a seconda della varietà. Nel centro America c'è un clima tropicale ma non esistono solo i deserti.

Dove devono stare i cactus?

Il luogo per ospitare i tuoi cactus in fase di riposo dovrebbe essere il più luminoso possibile. Una temperatura tra 5 e 15 gradi è perfetta. Il luminoso davanzale della finestra in una tromba delle scale non riscaldata, un luminoso seminterrato o anche una serra al riparo dal gelo sono l'ideale.

Quanti cactus ci sono nel mondo?

Con il termine cactus si fa riferimento a circa 3000 specie di piante grasse o succulente suddivise in oltre un centinaio di generi, tutte appartenenti alla famiglia delle Cactaceae.

10 varietà di FEROCACTUS