Quanto costa l'assicurazione di un trattore agricolo?

Domanda di: Ethan Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

Nel caso in cui un trattore o altro mezzo agricolo viene utilizzato in proprio, generalmente la somma annuale da pagare è compresa fra i 100 e i 150 euro. Quando il trattore o un altro mezzo agricolo viene utilizzato per conto terzi, il premio aumenta fino ad arrivare ai 250/300 euro l'anno.

Quanto costa il bollo di un trattore agricolo?

Nel caso in cui un trattore o un altro mezzo agricolo è usato in proprio, generalmente la somma annuale da pagare è compresa tra i 100 e i 150 euro. Nel caso in cui il trattore o un altro mezzo agricolo sia usato per conto terzi, la somma registra un incremento fino ad arrivare ai 250/300 euro l'anno.

Quanto costa il bollo del trattore?

Il costo del passaggio di proprietà di un trattore agricolo è costituito da due versamenti, le cui attestazioni devono essere necessariamente presentate all'ufficio competente per poter avviare la pratica del passaggio di proprietà: € 10,20 per la tariffa della motorizzazione; € 32,00 per l'imposta di bollo.

Dove assicurare un trattore?

Agrireale è l'assicurazione per aziende agricole e agriturismi che mette al sicuro il frutto del tuo lavoro dai fenomeni climatici, dai guasti ai macchinari e dagli imprevisti. Per tutelarti dai danni che possono riguardare le apparecchiature elettroniche della tua azienda o attività.

Cosa serve per intestarsi un trattore agricolo?

Il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.) , completo dei codici di attività, oppure in alternativa un'autocertificazione. La fotocopia dei documenti d'identità dei proprietari a vario titolo. La fotocopia dei codici fiscali dei proprietari a vario titolo.

ACQUISTO DI UN TRATTORE USATO: LA NOSTRA GUIDA!