VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Chi firma le delibere di Giunta?
L'articolo 42 del regolamento consiliare, al comma 6, ribadisce che il verbale delle adunanze è firmato dal Presidente, dal Consigliere anziano e dal Segretario comunale.
Che valore ha una delibera?
La delibera esprime la volontà della pluralità di soggetti che l'ha emanata ed è proprio a questa pluralità che è imputata, piuttosto che alle singole persone che compongono l'organo.
Chi fa la determina?
La determina (o determinazione dirigenziale), è un atto di competenza del dirigente che viene emanato nell'ambito delle loro materie specificatamente delegate.
Che cosa è una determina?
Azione e conseguenza del determinare, cioè dello stabilire o indicare con esattezza: d. dei confini; d. del luogo, del tempo, delle circostanze di un fatto; d.
Quando si fa una determina?
È un atto adottato dalle stazioni appaltanti prima dell'avvio della procedura di affidamento di un contratto pubblico, con il quale esse manifestano la propria volontà di stipulare il contratto. È un atto a rilevanza interna, diversamente dal bando di gara che possiede invece natura generale a rilevanza esterna.
Chi adotta le delibere?
La delibera (o deliberazione) è l'atto con cui un organo collegiale prende una decisione: in Comune le delibere possono essere approvate dalla Giunta e dal Consiglio comunale per le materie di propria competenza.
Cosa deve contenere la delibera?
La delibera deve contenere l'indicazione del quorum, la ditta esecutrice, l'importo delle spese, il dettaglio dei lavori, la ripartizione delle spese e l'affidamento dell'incarico per la gestione dell'appalto.
Quando una delibera è nulla?
Cosa significa delibera nulla? La differenza tra il concetto di nullità e annullabilità è molto semplice. Una delibera è nulla quando è affetta da un vizio particolarmente grave, tanto grave da potersi dire che è priva di un elemento essenziale per la sua stessa esistenza.
Quanto durano le delibere?
Nessuna norma di legge stabilisce la durata della delibera validamente adottata dall'assemblea. Da tanto deriva che una delibera condominiale validamente adottata è sempre efficace, senza limiti di tempo.
Dove si pubblicano le determine?
Giova premettere che gli atti deliberativi (o le determinazioni) vanno pubblicate all'albo pretorio on line, con lo scopo da una parte, di rendere legalmente conoscibile il contenuto di atti e provvedimenti autoritativi, dall'altra parte, di darne esecutività/efficacia.
Quale il sinonimo di delibera?
- 1. [decisione di un organo collegiale: comunicare, notificare una d.] ≈ decisione, delibera, deliberato, disposizione, ordinanza, provvedimento. ⇓ decreto.
Quali sono gli atti amministrativi dei Comuni?
4) Gli atti dell'amministrazione comunale : Statuto. Regolamenti ; regolamenti di organizzazione degli uffici e dei servizi ; Le deliberazioni degli organi. Le ordinanze. Le determinazioni dirigenziali.
Che significa Mi ritiro per deliberare?
Saggiare, ovvero mettere alla prova con cautela; sondare prima di agire in qualsiasi direzione.
Quando una determina è efficace?
La determinazione acquista efficacia trascorsi dieci giorni dalla data di registrazione dell'impegno di spesa. La determinazione non comportante impegno di spesa diventa efficace dalla data di registrazione di cui al comma 2.
Che cos'è la delibera a contrarre?
Che cosa si intende per determina o decreto a contrarre? La determina a contrarre è l'atto, di spettanza dirigenziale, con il quale la stazione appaltante, pubblica amministrazione, manifesta la propria volontà di stipulare un contratto.
Come si annulla una delibera?
Dottrina e giurisprudenza riconoscono all'assemblea condominiale il potere di revocare una delibera assembleare sia quando viziata sia quando regolare. La revoca, a differenza dell'annullamento, non richiede l'intervento del giudice che pronunci l'annullamento della delibera perché viziata.
Come impugnare una delibera?
L'impugnativa della delibera condominiale va proposta con ricorso, ovvero con atto di citazione, nella cancelleria del giudice competente (tribunale o giudice di pace a seconda del valore). La competenza territoriale del giudice si individua in base al luogo in cui si trova l'immobile.
Cosa succede dopo la delibera?
In seguito alla delibera del mutuo si conclude la fase istruttoria relativa la banca, durante la quale anche il notaio prescelto ha un compito importantissimo. Spetta infatti a lui controllare che il bene oggetto di compravendita non sia gravato da vincoli e che quindi sia ipotecabile.
Quando una delibera diventa esecutiva?
Le deliberazioni non soggette al controllo preventivo di legittimita' diventano esecutive dopo il decimo giorno dall'inizio della loro pubblicazione.
Chi firma la determina?
La determinazione deve essere sottoscritta dal Dirigente che adotta l'atto.