Quanti tipi di delibere ci sono?

Domanda di: Isira Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (13 voti)

La delibera può avere una natura diversa a seconda dell'organo collegiale dal quale è emanata. Essa può essere un provvedimento, un atto normativo, endoprocedimentale o di diritto privato.

Come sono strutturate le delibere e le determine?

Delibera e determina: differenze

Possiamo dire che le delibere sono atti normativi che indicano un indirizzo, una programmazione, le determinazioni sono atti amministrativi attraverso cui si esplica la volontà del dirigente/responsabile del servizio dell'ente in questione.

Cosa sono le deliberazioni in diritto?

La deliberazione è il tempo durante il quale i giudici che hanno sentito le parti o i loro mandatari, si ritirano per discutere collegialmente le disposizioni che costituiranno la sentenza.

Cosa è una delibera di Giunta?

La Deliberazione

E' l'atto ufficiale dal quale risulta la volontà espressa collegialmente da Giunta e dall'Assemblea, ossia le decisioni che vengono assunte da detti organi nelle riunioni, convocate dal Sindaco, dove vengono discussi e votati gli argomenti posti all'ordine del giorno.

Che differenza c'è tra delibera e determina?

Le Delibere sono gli atti approvati dalla Giunta e dal Consiglio Comunale per le materie di propria competenza. Le Determine sono gli atti approvati dai Dirigenti dei Settori per le materie di propria competenza.

Decalogo degli ... ATTI DEL COMUNE (23/01/2020)