Quanti tipi di liquidazione esistono?

Domanda di: Sig. Nico De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

Volontaria, in questo caso sono i soci a decidere la chiusura dell'azienda. I soci dispongono della libertà di cessare l'attività quando lo desiderano, anche senza una motivazione specifica; Giudiziale, disposta forzatamente da un Tribunale; Coatta amministrativa, disposta dall'autorità amministrativa.

Cosa prevede la liquidazione?

La liquidazione è un processo che consiste nella vendita di tutti gli asset di un'azienda per ottenere il denaro necessario per pagare i debiti e distribuire gli eventuali profitti ai proprietari o agli azionisti. La liquidazione può essere volontaria o forzata, a seconda delle circostanze.

Quanto dura lo stato di liquidazione?

Decorso il termine di 90 giorni senza opporre reclamo, il bilancio finale di liquidazione s'intende approvato, e i liquidatori, salvi i loro obblighi relativi alla distribuzione del risultato netto di liquidazione tra i soci , sono interamente liberati da qualsiasi obbligo verso questi ultimi.

Cosa succede dopo la liquidazione?

Dopo aver effettuato la liquidazione dell'attivo e prima del riparto finale, il curatore deve infine presentare il rendiconto al Giudice delegato ai sensi di quanto disposto dall'art. 231 del Codice.

Cosa vuol dire andare in liquidazione?

Mettere un'azienda in liquidazione significa che i beni dell'attività sono messi in vendita (liquidati) e l'azienda viene chiusa. Si tratta di una decisione che spetta al CEO (Amministratore delegato), oppure ai soci dell'azienda, o ancora al consiglio d'amministrazione se si tratta di un'azienda di grandi dimensioni.

“Le Società” in Economia Spiegato in 4 min | Economia Facile