Come iniziano le ulcere?

Domanda di: Giulio Greco  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (12 voti)

Le ulcere cutanee vascolari insorgono a seguito di un trauma anche modesto che innesca una perdita di tessuto. Altre cause di ulcerazione cutanea sono i tumori epiteliali, malattie vascolari, malattie autoimmuni con coinvolgimento vascolare.

Come escono le ulcere?

Le ulcere cutanee sono delle lesioni della pelle causate da una ritardata o mancata guarigione. Nel 70% dei casi si tratta di ulcere di origine vascolare, soprattutto venosa, che interessano principalmente gambe e piedi.

Come inizia un'ulcera cutanea?

Le ulcere cutanee generalmente iniziano lentamente e peggiorano gradualmente man mano che la pelle si rompe. Nelle prime fasi può manifestarsi un'area di scolorimento, più scura o più chiara del tessuto cutaneo circostante. L'area può bruciare o prudere.

Quando una ferita diventa ulcera?

Quando una ferita o un'ulcera è infetta, la parte circostante risulta arrossata e particolarmente calda. Si può inoltre notare il biofilm, quel sottile strato di materiale (di colore biancastro, tendente al giallo) che viene prodotto dai batteri e che appare aderente al letto della lesione.

Come riconoscere un'ulcera cutanea?

Segni e sintomi. Le ulcere cutanee si presentano come piaghe della pelle o delle mucose. Il sintomo principale e comune a tutte le tipologie di ulcerazione è il dolore, dovuto ai processi infiammatori, causati dalla maggiore sensibilità e dall'esposizione degli strati profondi dell'epitelio.

Ulss 1 Belluno - Dermatologia: come medicare una lesione ulcerativa