Quanti tipi di Narciso ci sono?

Domanda di: Ing. Orfeo Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (36 voti)

In Italia sono spontanee 5 specie di Narciso, appartenenti alla famiglia delle Amaryllidaceae.

Quali sono i narcisi profumati?

Il profumo è il carattere più difficile da mantenere nelle nuove varietà: i narcisi più profumati sono quelli selvatici come il Narcissus poeticus recurvus, il “padre” di tutti i narcisi, e la giunchiglia, profumatissima, molto popolare nei giardini dei nostri nonni.

Dove posizionare i narcisi?

Narciso coltivazione

Il terreno deve rimanere umido ma mai bagnato. Il narciso non teme il freddo e può essere posizionato anche in penombra. L'impianto va effettuato da settembre a novembre, (fino a gennaio nei climi più temperati), in terreno asciutto e ben drenato.

Quante volte fiorisce il narciso?

Fioritura: la fioritura è primaverile e scegliendo diverse cultivar è possibile avere narcisi fioriti da fine marzo fino a metà maggio. Il periodo classico di fioritura dei narcisi più comuni in giardino è la prima metà di aprile.

Come si cura il narciso in vaso?

Durante la fioritura, esponi i narcisi alla luce del sole e abbi cura che siano riparati dal vento. Nel periodo di riposo vegetativo, invece, questi fiori preferiscono la mezz'ombra. Una volta sfiorito, come detto, basterà lasciare le foglie e togliere solo i fiori completamente appassiti.

IL NARCISO - TUTTO QUELLO CHE DOBBIAMO SAPERE PER COLTIVARLO