Lo afferma il neuropsicologo statunitense Howard Gardner, che nel suo libro “Frames of mind”, in italiano “Formae Mentis”, pubblicato nel 1983, afferma che esistono ben 8 tipi di abilità intellettive, conosciute anche come intelligenze multiple.
Per corrente: taoista, buddhista e confuciana; Per tipologia: interno ed esterno; Per modalità: statico, dinamico o in entrami i modi; Per funzione: per la salute conosciuto con il termine Yangsheng Gong (nutrimento del corpo), marziale, medico.
Questa energia risiede in un punto energetico chiamato “tantien inferiore”, localizzato tre dita sotto l'ombelico e tre dita in profondità. È un punto importantissimo nell'agopuntura e nella digitopressione cinese, così come fondamentale per la pratica del Tai Chi.
Lo Yuan Qi non può essere aumentato nella fase post-concepimento ma una vita regolare e armonica impedisce un suo rapido depauperamento. Risiede in un'area posta sotto l'apofisi spinosa della seconda vertebra detta “Ming Men” (punto importantissimo di agopuntura posizionato lungo il meridiano Du Mai al punto 4, GV-4.
Il termine cinese qi, in giapponese ki 氣 o anche ci in coreano (forma più antica) è il nome dato all'energia "interna" del corpo umano ricorrente in tutte le aree soggette all'influenza culturale cinese (Giappone, Corea) ma spazia da ambiti prettamente filosofici alle arti marziali o la medicina tradizionale cinese ...