Quanti tipi di taping ci sono?

Domanda di: Fortunata D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (29 voti)

Esistono tre metodi di taping ufficialmente riconosciuti: il White Athletic Taping, il McConnell® Taping, il Metodo Kinesio Taping®. Il White Athletic Taping è il più comunemente utilizzato.

Quante sono le tipologie di taglio del tape?

Il cerotto si può tagliare e modificare secondo l'esigenza: a Y, a ventaglio, a forma di X, ecc. In base allo scopo da raggiungere, si decide il tipo di tensione da applicare. Maggiore tensione significa maggiore rigidità e quindi più azione meccanica.

Cosa cambia il colore del tape?

Significato dei colori

La scelta del colore (cromoterapia) gioca un ruolo di supporto alla terapia Kinesiologica: il rosso e il rosa stimolano, attivano e riscaldano. I colori blu e verde sono invece distensivi con effetto rinfrescante; beige e nero hanno funzione neutrale.

Come scegliere il tape?

Un tape di qualità alla prova olfattiva non deve rilasciare esalazioni di collante che potrebbe rappresentare una fonte allergenica per il paziente. Per verificare la buona qualità del cotone utilizzato nel nastro si procedere alla strofinatura della superfice.

Quanto tempo bisogna tenere il tape?

La durata della sua applicazione va dai 3 ai 5 giorni ed il numero di applicazioni varia in base all'andamento clinico/terapeutico. Nonostante la sua “origine” sportiva, il Kinesio Tape trova oggi grande utilizzo anche in pazienti con diverse patologie che esulano dalla richiesta di prestazioni ginnico/sportive.

TAPING - Cos'è e a cosa serve