Quanti tipi di visure catastali ci sono?

Domanda di: Dr. Davis Marino  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (13 voti)

le visure attuali per soggetto, le visure per immobile, attuali o storiche, per immobile, la visura della mappa di una particella censita al catasto terreni.

Quanti tipi di visure ci sono?

Esistono due tipologie di visura nominativa: quella attuale e quella storica. In entrambi i casi, la ricerca è effettuata tramite il codice fiscale del soggetto per il quale è richiesta la visura.

Che differenza c'è tra visura catastale e visura ipocatastale?

Entrambi i documenti servono per assumere informazioni relative a beni immobili e persone fisiche o giuridiche intestatarie di tali beni ma, mentre per un certificato ipocatastale è necessario rivolgersi alla Conservatoria o ad un notaio, le visure catastali possono essere richieste presso gli uffici del Catasto.

Cosa cambia tra visura storica analitica e sintetica?

I documenti sono rilasciati in due formati differenti, analitico e sintetico. La visura analitica utilizza il nuovo layout grafico introdotto con il passaggio alla nuova piattaforma informatica SIT (Sistema Integrato Territorio), mentre la visura sintetica è fornita in formato tabellare.

Come sono le nuove visure catastali?

La nuova visura catastale è un documento più descrittivo e di più facile comprensione. Le informazioni contenute nelle nuove visure catastali sono suddivise in “sezioni omogenee” immediatamente individuabili, grazie all'utilizzo di una diversa colorazione per ognuna di esse. la data a cui è riferita la consultazione.

Cos'è il catasto e come funziona | planimetria, visura e dati catastali