Cosa succede dopo un mese di allenamento?

Domanda di: Dr. Ippolito Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (13 voti)

Dopo i primi due mesi di attività fisica costante e regolare sono davvero tanti i benefici percepibili, sia a livello fisico che a livello mentale. Il corpo è sempre più tonico, il cuore lavora meglio e si digerisce con maggior facilità.

Quanto tempo bisogna allenarsi per avere risultati?

Bisogna partire con il presupposto, come detto, che ogni corpo è diverso e da questo dipende il raggiungimento di gran parte dei risultati. Alcuni iniziano a vederli dopo una settimana, altri dopo un paio di mesi, ma in molti casi possono passare anche 3/4 mesi prima di notare miglioramenti visibili.

Quanto può cambiare il fisico in un mese?

A livello delle braccia il guadagno muscolare è 3 volte maggiore rispetto alle gambe (guadagno del 9,7% nelle braccia contro il 3,3% delle gambe). Lo studio dice che le donne possono aspettarsi circa 1,5 kg di aumento della massa muscolare in 20 settimane di allenamento, con una media di 0,3 kg al mese.

Quanto si perde dopo un mese di palestra?

Diciamo che una buona strategia per dimagrire consiste nel sottrarre circa il 30% delle calorie dal totale, che dovrebbe consentire di perdere circa 3 kg in un mese.

Quanto tempo ci vuole per avere un bel fisico in palestra?

Occorre del tempo per avere un bel fisico a clessidra e in genere seguendo allenamento mirato e dieta equilibrata sono necessarie almeno 12 settimane.

Massa Muscolare: dopo quanto tempo si vedono i risultati