Quanti tipi di zoom esistono?

Domanda di: Nathan Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (67 voti)

Ci sono due tipologie di zoom: quello ottico e quello digitale.

Quale zoom scegliere?

Se vogliamo aumentare la qualità delle nostre foto, dovremo accontentarci di un obiettivo zoom che copre un intervallo di lunghezze focali più piccolo rispetto a quello coperto da un superzoom. Quindi, sarà necessario scegliere se vogliamo un obiettivo più sbilanciato verso le lunghezze grandangolari, standard o tele.

Cosa significa zoom ottico 3x?

Quando si parla di zoom 2x o 3x o 4x ci si riferisce di solito allo zoom ottico e al livello d'ingrandimento possibile tra la posizione di massima apertura dell'angolo di visione (grandangolo) alla posizione di minima apertura e massimo ingrandimento (tele).

Cosa significa zoom 16x?

Zoom significato

Per valutare la capacità di uno zoom si considera il numero di volte che esso è in grado di ingrandire un'immagine. Ad esempio 2x (si legge "due per") significa che il soggetto viene ingrandito 2 volte, 4x 4 volte e così via. Naturalmente più è elevato il suo valore massimo, più lo zoom è potente.

Cosa significa zoom 20x?

Nella fotografia, l'indicazione “20x” significa che l'obiettivo zoom ha una capacità di ingrandimento 20 volte superiore rispetto alla lunghezza focale standard.

Differenze tra Piani Zoom