Domanda di: Abramo De rosa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(30 voti)
ANGOLI: angoli uguali di 90°; la somma degli angoli interni ed esterni è sempre 360°. DIAGONALI: 2 diagonali uguali e perpendicolari: intersecandosi si dividono a metà; sono bisettrici degli angoli; dividono il quadrato in 4 triangoli rettangoli isosceli congruenti.
Quanti triangoli equilateri ci sono in un quadrato?
Ma anche “allungando” le diagonali (o accorciando i lati) non otterremmo 4 triangoli equilateri, perché le diagonali di un quadrato sono perpendicolari e formano quindi tra di loro angoli di 90 gradi, mentre i triangoli equilateri devono avere tutti gli angoli di 60 gradi (https://it.wikipedia.org/wiki/Triangolo_equila ...
Il nome stesso “quadrilatero” significa proprio “quattro lati”. Ogni quadrilatero ha due diagonali che congiungono due vertici opposti. Ciascuna delle due diagonali divide il quadrilatero in due triangoli.
Il quadrato è un quadrilatero con quattro lati tutti uguali e quattro angoli retti, quindi è un poligono regolare. Dividendolo a metà con una diagonale otteniamo un triangolo che ha i due cateti congruenti: un triangolo rettangolo isoscele!