Domanda di: Ing. Michele D'amico | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(37 voti)
L'Orient Express era composto da: due vagoni bagagli, un vagone dormitorio con 16 letti, un vagone dormitorio con 14 letti, un vagone ristorante, due vagoni dormitorio con 13 letti ciascuno. Il percorso originale, usato per la prima volta il 4 ottobre nel 1883, andava dalla Francia alla Romania passando per Vienna.
Il treno, composto da 17 carrozze ristrutturate degli anni '20 e degli anni '30, garantisce ai suoi passeggeri un vero e proprio tuffo nel passato. La vettura bar del Venice-Simplon Orient Express.
Il treno Oriente Express sarà ora condiviso fra Lvmh, Accor e la società ferroviaria francese SNCF. Lvmh ha acquistato il treno che offre un insolito Viaggio da Venezia a Parigi, passando dal Sempione, per parecchie migliaia di euro, mentre gli altri due apriranno 20 hotel con il marchio Orient Express.
Questo tragitto prevede un'unica notte di viaggio, ma il prezzo è comunque da capogiro, dato che può arrivare anche a 4.800 euro, partendo comunque da più di 2.500 euro per un biglietto in cabina semplice e doppia.
I viaggi sul treno Venice Simplon-Orient-Express, possono durare uno a più giorni. Il percorso tradizionale e più popolare tra Londra e Venezia richiede due giorni, con una notte a bordo.