Quanto assorbe un motore allo spunto?

Domanda di: Sig.ra Clodovea Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (49 voti)

Infatti all'avvio del motore ( e in ogni transitorio che preveda fasi ON/OFF ) il motore assorbe una corrente che può arrivare anche a 8:10 volte la corrente a regime , a seconda delle caratteristiche del motore e della macchina su cui è montato , che può prevedere un avvio a vuoto o parzialmente sotto carico.

Quanto assorbe un motore a vuoto?

Ne consegue che la corrente a vuoto dei motori asincroni in genere, può appunto variare dal 20% al 40% della corrente nominale.

Come si calcola la corrente di spunto di un motore?

Come calcolare la corrente di spunto

Di solito lo spunto è 6-8 volte l'amperaggio della corrente di targa posta sulla batteria. Questo significa che se, per esempio abbiamo una batteria di 45 Ah, la corrente di spunto dovrebbe essere compresa tra i 270 e 360 Ah.

Come si calcola l'assorbimento di un motore?

Per calcolare la I assorbita in condizioni nominali, bisogna risalire alla potenza elettrica assorbita dal motore; P elettrica assorbita= Pnom/ηtot. Il rendimento motore assume dei valori che vanno da 0.8 – 0.9 dai piccoli ai grandi motori. Una volta calcolata la P elettrica assorbita si può calcolare la I nom.

Quanto dura lo spunto di un motore?

Tieni presente che la fase di spunto di un motore dura "tipicamente" dai 2 ai 10 secondi (dati spannometrici indicativi) a seconda del carico applicato all'asse, e soltanto negli istanti iniziali si ha l'effetto "cortocircuito".

Avviare un motore trifase con la monofase: condensatore o inverter?