Il cammello può assorbire in una sola seduta l'equivalente liquido del 30% del suo peso corporeo (calcolato nel momento della disidratatazione), il che, considerando la stazza media di questi grossi animali, può significare anche bere 60 litri alla volta.
Quanti litri d'acqua può bere un cammello in 10 minuti?
Il cammello ha la capacità di resistere per lunghi perodi senza cibo ed acqua producendo delle urine molto concentrate e riducendo la traspirazione. Non appena trova una disponibilità di acqua, anche salata o salmastra, riesce a bere e ad immagazzinare fino a 120 lt in soli 10 minuti.
Possono infatti sopravvivere per settimane senza bere un solo goccio d'acqua grazie ad un sistema biologico con varie caratteristiche tra cui dei nasi molto grandi con un'intricata struttura interna capace di condensare l'acqua presente nell'aria.
Un altro dato sorprendente è la capacità di assorbimento. Un dromedario assetato può bere circa 135 litri d'acqua in soli 15 minuti. Il cammello, oltre a usare la gobba come riserva di energia, usa le gobbe per proteggersi dal freddo che, in determinati periodi dell'anno, può essere davvero estremo.