Quanto bisogna aspettare per fare il test di gravidanza?

Domanda di: Sasha Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (64 voti)

A quanti giorni dal rapporto si può fare il test di gravidanza? È possibile iniziare a farlo a distanza di 13-14 giorni dal rapporto per avere una buona affidabilità, ma il test sarà definitivo solamente a 19 giorni di distanza.

Quando è troppo presto per fare il test di gravidanza?

Nelle prime tre settimane è molto difficile individuare l'ormone HCG nelle urine. Per questo motivo, si raccomanda di effettuare il test dopo tre settimane dal rapporto sessuale non protetto avvenuto durante il periodo dell'ovulazione.

Come capire se si è incinta dopo pochi giorni?

I primi sintomi di una gravidanza, più comuni e frequenti, sono:
  1. macchie di sangue che possono verificarsi dai 6 ai 12 giorni dopo la fecondazione e sono dovuti all'annidamento dell'ovulo fecondato nella parete uterina.
  2. crampi.
  3. tensione e gonfiore del seno.
  4. sensibilità e/o fastidio ad alcuni tipi di odori.

Come faccio a sapere se sono incinta prima del ritardo?

È possibile notare i sintomi della gravidanza prima del ritardo delle mestruazioni? Da Dott. ssa Rut Gómez de Segura (ginecologa). Sì, a volte una donna può sentirsi più stanca (astenia), con nausea, sensibilità al seno, lievi dolori addominali, e può anche avere un piccolo sanguinamento (sanguinamento da impianto).

Cosa non fare prima di fare il test di gravidanza?

Sì, è importante non bere troppi liquidi (compresi acqua e alcolici) prima di eseguire un test di gravidanza. È preferibile aspettare il naturale bisogno di urinare. In questo modo, eviterai di diluire il livello dell'ormone della gravidanza e di ottenere un falso risultato 'Non Incinta'.

Test di gravidanza: Quando farlo? Dopo quanto? Se poi avessi ancora dei dubbi scrivimi nei commenti.