Quanto costa una licenza taxi a Milano?

Domanda di: Dr. Dindo Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (43 voti)

Nello specifico, a Roma si parte da un valore minimo di 125 mila euro, mentre per Milano la stima è di 115 mila. Solitamente la licenza viene venduta in un pacchetto unico con l'automobile necessaria per il servizio, ma per ammortizzare i costi si stima che siano necessari 15 anni di attività.

Quanto costa la licenza per fare il tassista a Milano?

Anche per questi motivi il costo di una licenza a Milano può oscillare tra i 150.000 e i 200.000 euro: solitamente le licenze vengono acquistate in un unico pacchetto insieme all'auto di servizio e i costi vengono ammortizzati nel giro di circa 15 anni di attività.

Quanto costa la licenza per tassisti?

L'acquisto di una licenza da tassista costa in media dai 120 ai 160 mila euro, un prezzo spropositato se confrontato ai guadagni dichiarati dai tassisti italiani, da 5 a 11 mila euro di media stando ai dati acquisiti da Le Iene da fonti governative.

Come prendere licenza taxi Milano?

Requisiti per ottenere la licenza per la guida del Taxi a Milano
  1. Avere compiuto l'età di 21 anni.
  2. Essere in possesso della cittadinanza italiana o di un altro Stato dell'Unione Europea.
  3. Non aver riportato condanne definitive a pene detentive complessivamente superiore a due anni per delitti di natura non colposa.

Cosa devo fare per fare il tassista a Milano?

Requisiti tecnico/professionali
  1. patente di guida di categoria B o superiore.
  2. certificato di abilitazione professionale di tipo corrispondente alla patente posseduta, conseguibile presso gli Uffici della Motorizzazione civile.

Approfondimenti su Licenze Taxi e Autorizzazioni Ncc, Te lo spiego nel dettaglio - Salvo Scovazzo