Quanto bisogna essere ciechi per prendere la pensione?

Domanda di: Neri Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (5 voti)

Requisito reddituale
Per il 2021, il limite di reddito, come quello della pensione degli invalidi civili, è pari a €. 16.982,49. I redditi da considerare e da escludere dal computo sono gli stessi previsti per il diritto alle prestazioni di invalidità civile (vedi assegno mensile di assistenza).

Quanto spetta ai ciechi parziali?

La pensione ciechi parziali viene corrisposta per 13 mensilità, dal mese successivo alla presentazione della domanda anche oltre i 65 anni e sette mesi. Nel 2021, l'importo è pari a 287,09 euro.

Quali sono i ciechi parziali?

I ciechi parziali ventesimisti sono coloro che hanno un residuo visivo a tutti e due gli occhi pari a un ventesimo anche con eventuale correzione.

Chi è cieco da un occhio ha diritto alla pensione?

In base al grado di cecità spettano benefici differenti: ai ciechi totali spettano pensione e indennità di accompagnamento; ai ciechi parziali spettano pensione e indennità speciale; a tutti spettano protesi e ausili, iscrizione al collocamento obbligatorio per disabili e esenzione dai ticket.

Quando si è legalmente ciechi?

La linea guida generale per essere classificati come legalmente ciechi è avere una visione che è 20/200 o meno. Ciò significa che ciò che una persona con una visione normale può vedere da 200 piedi di distanza, puoi vedere solo da 20 piedi di distanza.

PENSIONE CIECHI PARZIALI 2022