Quanto bisogna fare per il TOLC-su?

Domanda di: Cesidia Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (66 voti)

Risultato del TOLC-SU La prova è da considerarsi superata se è presente almeno una delle due condizioni seguenti: il punteggio totale è uguale/superiore a 23.5 OPPURE. il punteggio relativo alla sezione “Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana” è uguale/superiore a 12.5.

Quanto tempo ho per fare il TOLC-su?

Un TOLC dello stesso tipo può essere sostenuto una sola volta al mese a prescindere dalla sede presso la quale si sostiene. Per esempio: se hai sostenuto un test a Maggio, potrai ripeterlo a Giugno (in qualsiasi data, non devi aspettare 30 giorni precisi). Puoi iscriverti ad un TOLC della stessa tipologia alla volta.

Come fare al meglio il TOLC-su?

Per prepararsi al meglio al TOLC-SU e non rischiare di non essere ammessi al corso di laurea scelto o di ritrovarsi con assegnati alcuni obblighi formativi aggiuntivi, è importante allenarsi per il test. Unite, dunque, allo studio teorico una consistente parte pratica, dedicata allo svolgimento di quiz e simulazioni.

Quanti punti servono per passare il TOLC-su sapienza?

Il TOLC-E prevede l'erogazione di un questionario composto da 36 quesiti. A seguito dell'esito della prova, ai candidati che avranno conseguito un punteggio inferiore a 9/36 saranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA, in Matematica) da assolvere entro il primo anno di corso (30 settembre).

Cosa si deve studiare per il TOLC-su?

Conoscenze e competenze acquisite negli studi

I quesiti verteranno su quattro macro-ambiti: 1) orientarsi nel tempo e nello spazio; 2) documenti, testi e cultura materiale; 3) teorie, concetti e vita civile; 4) strumenti e comunicazione.

TOLC-SU: COME PREPARARSI| Aksenare