Domanda di: Ing. Arduino Giordano | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(67 voti)
L'alternativa è frequentare un corso apposito presso una scuola nautica ma i candidati devono poi presentarsi all'esame di fronte agli ufficiali della capitaneria di porto. La durata dei corsi è varia: si va da quelli brevi di pochi giorni a quelli distribuiti in 3-4 mesi.
Quanto tempo ci vuole per studiare per la patente nautica?
Tuttavia la tempistica media per il conseguimento della patente nautica è di circa 2 mesi per la patente entro 12 miglia e di 3 mesi per la patente oltre 12 miglia.
Per preparare l'esame è possibile trovare ottimi libri e sistemi multimediali, ma la strada più utilizzata e veloce è quella di seguire un corso presso una scuola nautica, o un'agenzia autorizzate dalla Provincia.
La patente nautica si può prendere da privatista presentando l'istanza di esame presso gli Uffici di Motorizzazione Civile (possono iscriversi residenti o domiciliati presso la Regione o le regioni confinanti) e gli Uffici Marittimi periferici (possono iscriversi i candidati residenti e domiciliati in una delle regioni ...
Viene tollerato un massimo di 3 errori. Rispetto a quanto riportato nel DM del 20/10/2013, i quiz diminuiscono di numero (da 60 arrivano ad essere 20) e di conseguenza diminuisce la durata dell'intero esame, che da 50 minuti passa ad essere di 30 minuti.