Quando si mette la virgola prima della e?

Domanda di: Dott. Danthon Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (70 voti)

Come usare la e dopo la virgola. Riguardo l'utilizzo della congiunzione e dopo un segno di punteggiatura, il linguista Massimo Birattari scrive: È lecito inserire la virgola prima di e, se si avverte una pausa o uno stacco significativo.

Dove si mette la virgola con la E?

Vi è solo un'eccezione a tale enunciato, anche se opzionale: la virgola si può usare quando all'interno della frase la “e” è ripetuta, il discorso necessiti di una pausa oppure in presenza di un inciso Esempio: Era una giornata limpida e serena, e anche ventosa.

Quando la e va dopo la virgola?

La E dopo la virgola è fondamentale per dare una pausa, per indicare uno stacco importante. Ma anche per definire uno stile più o meno rimato.

Come faccio a capire dove va la virgola?

La virgola è un cosiddetto segno di interpunzione debole. Corrisponde, nella frase, ad una breve pausa, e collega parti della frase con lo stesso soggetto logico. Si usa nelle elencazioni, negli incisi, dopo un'apposizione o un vocativo e le frasi coordinate per asindeto.

Come non sbagliare a mettere le virgole?

Una regola importante per non commettere sbagli è che le virgole vanno messe sempre prima del verbo al gerundio. Ad esempio la frase risulta corretta se la riportiamo in questo modo: "Ho scritto una relazione sulle energie rinnovabili, mettendo in risalto il modo in cui possono aiutarci ad inquinare meno".

QUANDO POSSO METTERE LA VIRGOLA PRIMA DELLA “E”? #virgola #punteggiatura #lingua #grammaticaitaliana