Quanto burro chiarificato al posto del burro?

Domanda di: Dr. Concetta Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

Oltre che per la frittura, potete usare il burro chiarificato come insaporitore per salse (ad esempio la salsa olandese). Non sostituitelo però al burro normale in tutte le preparazioni, in quanto grasso e sapore sono molto più forti e concentrati: per usarlo al posto del burro normale, pesatene il 30% in meno.

Quanto ghee al posto del burro?

Basta sostituirlo nelle ricette utilizzandone il 20% in meno rispetto alle dosi di burro indicate.

Cosa cambia tra burro normale e chiarificato?

Differenze tra il burro normale e quello Chiarificato

Mentre il burro normale è preferibile usarlo a crudo perché conserva tutte le sue proprietà o al massimo a 120 gradi, il burro chiarificato resiste meglio alle temperature più alte perchè costituito al 99% da grasso puro.

Come si usa il burro chiarificato in cucina?

Il burro chiarificato è perfetto per rosolare e soffriggere ad alta temperatura. L'alto punto di fumo permette una cottura più sana. Va usato essenzialmente per rosolare la carne in virtù della resistenza alle alte temperature. E' perfetto anche per l'utilizzo nei soffritti con cipolla o aglio.

Perché passare al burro chiarificato?

Il burro classico contiene 83% di grasso del latte, 1% tra proteine e carboidrati, e 16% di acqua. Ma quando il burro viene utilizzato in cucina l'acqua evapora e provoca a volte problemi e imperfezioni: per questo motivo i grandi chef scelgono di chiarificarlo.

BURRO CHIARIFICATO come si fa il burro chiarificato A COSA SERVE