Quanto chiedere di buonuscita per licenziamento?

Domanda di: Demis Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (2 voti)

Per sapere a quanto ammonta l'indennità di Buonuscita, è necessario fare un calcolo specifico. L'importo spettante, infatti, viene determinato moltiplicando l'80% del salario lordo annuo percepito al momento della risoluzione del rapporto lavorativo.

Come si fa il calcolo della buonuscita?

L'indennità di buonuscita è calcolata moltiplicando 1/12 dell'80% della retribuzione contributiva annua utile lorda percepita alla cessazione dal servizio per il numero di anni utili per il calcolo.

Quanto si può chiedere come buonuscita?

Quanto chiedere di buonuscita per licenziamento

La prestazione da liquidare viene determinata moltiplicando un dodicesimo dell'80% della retribuzione annua lorda percepita alla cessazione dal servizio, comprensiva della tredicesima mensilità, per il numero degli anni utili.

Quando spetta la buonuscita dal licenziamento?

La buonuscita può essere corrisposta sia prima che dopo il licenziamento. Nel primo caso la buonuscita ha proprio la funzione di incentivare l'esodo del dirigente, spingendolo a dimettersi o a concludere un accordo di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, a fronte di una congrua somma di denaro.

Quante mensilità spettano al lavoratore licenziato?

300/1970, e s.m.i., è previsto il pagamento di un minimo di una e un massimo di 6 mensilità. In presenza di aziende che occupano meno di 15 dipendenti: in caso di licenziamento ingiustificato la ovvero il dipendente potrà chiedere un'indennità pari ad almeno due sino ad un massimo di sei mensilità.

E' meglio essere LICENZIATI o dare le DIMISSIONI? | Avv. Angelo Greco