Quanto ci ha messo Filippide a fare la maratona?

Domanda di: Deborah Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (42 voti)

Erodoto riprende, poi, le fila della narrazione principale, dicendo che successivamente Fidippide arrivò a destinazione, percorrendo di corsa in due soli giorni la distanza tra Atene e Sparta (ben 220 chilometri!).

Quanti km ha fatto Filippide?

Fidippide, un emerodròmos («colui che può correre per un giorno intero») capace di percorrere le lunghe distanze più velocemente di un cavallo, coprì i 237 km da Atene a Sparta in un giorno e mezzo.

Chi fu il primo maratoneta della storia?

Fidippide o Filippide (in greco antico: Φιλιππίδης, Philippídēs o Φειδιππίδης, Pheidippídēs; Atene, VI secolo a.C. – Atene, agosto/settembre 490 a.C.) è stato un militare ateniese, noto per essere stato un leggendario emerodromo. 490 a.C.

Chi era Filippide e in che modo è legato alla battaglia di Maratona?

secondo cui, dopo che i Greci in grande inferiorità numerica erano riusciti in qualche modo a respingere i Persiani che avevano invaso la pianura costiera di Maratona, un messaggero ateniese di nome Fidippide era stato inviato dal campo di battaglia ad Atene per dare la notizia della vittoria.

Chi è l'eroe di Maratona?

Si chiamava Fidippide. Nell'estate del 490 a.C. (alcuni parlano del 10 agosto, altri del 12 settembre) percorse correndo i 42 kilometri che separavano Maratona - circa 4 kilometri da quella attuale - dalla città di Atene.

La storia per bambini. Filippide e la Maratona