Quanto ci mette la scottatura a diventare abbronzatura?

Domanda di: Kai Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (73 voti)

Quando l'ustione solare è meno grave, dall'eritema si passa direttamente all'esfoliazione (vale a dire che ci si “spella”), e solo dopo qualche giorno si comincia ad osservare una pigmentazione (ossia un'abbronzatura) delle aree esposte al sole.

Quanto dura la scottatura da sole?

I tempi di guarigione dipendono dalla gravità della scottatura. I primi disturbi (arrossamento, gonfiore) si intensificano nelle prime 12-24 ore. Nella maggior parte dei casi si affievoliscono nel giro di 2-3 giorni. Nel caso di una scottatura leggera i segni evidenti spariscono entro una settimana.

Cosa succede dopo scottatura sole?

La scottatura solare può provocare: arrossamento della pelle, bolle, vescicole e papule cutanee altamente pruriginose, estrema sensibilità della pelle al tatto, esfoliazione e xerosi (secchezza) cutanea.

Come capire se una scottatura solare è grave?

L'ustione, condizione più grave rispetto all'eritema, presenta sintomi ancor più intensi: pelle dal colore rosso o viola, gonfiore dell'area interessata dall'arrossamento, dolore localizzato nelle zone ustionate, febbre, brividi di freddo, presenza di bolle piene di liquido trasparente.

Come capire se una scottatura è grave?

In quelle più gravi (ustioni di terzo grado) si verifica la perdita della vitalità dei tessuti.
...
La pelle diventa dolorosa al minimo contatto e nei casi più seri si presenta gonfia, con formazione di bolle, mentre possono comparire:
  1. malessere generale.
  2. febbre.
  3. mal di testa.

ABBRONZATURA PERFETTA in 3 step! 🏖☀🌊