Quanto ci mette una palma a fare i datteri?

Domanda di: Miriana Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (74 voti)

La palma da dattero comincia a fruttificare a partire dal terzo anno d'età e può vivere oltre i trecento anni arrivando a produrre, nelle annate migliori, fino a cinquanta chili di datteri.

Quanti anni ci vogliono per fare i datteri?

La tecnica più usata per coltivare la palma da dattero è la propagazione dei polloni. Questi ultimi vengono messi nel terreno di coltura, subito oppure dopo un anno di fermo nel vivaio; i primi frutti, succosi e zuccherini, saranno prodotti il settimo anno.

Chi pianta datteri non mangia datteri è vero?

Un antico proverbio arabo sostiene che “non mangia datteri chi semina datteri”. Secondo questo modo di dire, chi decide di piantare palme da dattero assicura il guadagno alle generazioni future, in quanto la pianta fruttifica solo cento anni dopo la semina.

Quali palme fanno i datteri?

La palma da datteri (Phoenix dactylifera L., 1753) è una pianta appartenente alla famiglia Arecaceae. Fu nota sin dall'antichità tra gli Egizi, i Cartaginesi, i Greci, i Romani, i Berberi per i suoi frutti eduli chiamati datteri.

Quanto ci mette un dattero di mare a crescere?

I datteri di mare raggiungono dimensioni di 8-10cm, ma la crescita è estremamente lenta; impiegano fino a 20 anni per concludere appena 5cm di lunghezza.

Facciamo nascere una palma da datteri!