Quanto ci resta da vivere sulla Terra?

Domanda di: Cecco Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (22 voti)

Quindi quanto tempo ci resta prima che la vita sulla Terra scompaia? Un po' a sorpresa, alla vita rimangono solo un miliardo di anni circa. È un lasso di tempo molto più breve dei cinque miliardi di anni che restano al pianeta prima che venga inghiottito dal Sole.

Quanto durerà la vita dell'uomo sulla Terra?

Fra quattro miliardi di anni l'aumento della temperatura della superficie terrestre causerà un effetto serra incontrollato. A quel punto, la maggior parte della vita (se non tutta) presente sulla superficie terrestre sarà estinta.

Come sarà il mondo nel 2050?

Nel 2050, dunque, la maggior parte degli ecosistemi presenti sulla Terra collasserà ed il 35% della superficie terrestre subirà ondate di calore letali per almeno 20 giorni l'anno. Zone come l'Asia Occidentale, il Mediterraneo, il Medio Oriente, l'Australia e parte degli Stati Uniti diventeranno inabitabili.

Quando scomparirà la razza umana?

Forse l'estinzione umana non avverrà fino al prossimo secolo. Ma sia che parliamo di estinzione entro il 2030, o 2040 o anche per il prossimo secolo, resta il fatto che l'estinzione è una possibilità ben definita. E dopo 200,000 anni di specie, sembra una cosa ragionevole chiamarla “estinzione a breve termine”.

Quanto tempo abbiamo per salvare il pianeta?

Abbiamo 8 anni per limitare l'aumento della temperatura globale e salvare il Pianeta. E' quanto emerge dal nuovo Rapporto pubblicato dal World Meteorological Organization che spiega che i Paesi devono triplicare gli investimenti nelle energie rinnovabili e raddoppiarne la produzione.

Quanto tempo resta, al massimo, alla Terra?