Quanto cibo si può portare dall'Italia alla Svizzera?

Domanda di: Alighiero Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (60 voti)

No: esenzione dal dazio. Sì: le quantità eccedenti sono assoggettate al dazio come segue: oltre 1 kg di carne e preparazioni di carne: fino al 10 kg: CHF 17. - il kg; oltre il 10 kg: 23. - il kg oltre 1 kg o l di burro e crema di latte: CHF 16.

Quale cibo si può portare in Svizzera?

Ingresso in Svizzera da un Paese UE, Irlanda del Nord, Norvegia e Islanda. L'introduzione in Svizzera di derrate alimentari di origine animale per uso personale è ammessa, come per tutti gli altri prodotti alimentari, nel rispetto delle condizioni previste dalla dogana.

Quanta carne si può passare alla dogana Svizzera?

La quantità ammessa senza dover pagare dazi sarà di un chilo, che si tratti di carne fresca o di preparazioni di carne, di carne condita o non condita. Il dazio sarà di 17 franchi al chilo per ogni chilo supplementare. Finora era possibile importare mezzo chilo di carne fresca e 3,5 chili di carne lavorata.

Cosa non passa alla dogana Svizzera?

È vietato importare piante fresche e parti di piante (per esempio frutta, verdura, fiori recisi, fogliame o semi), terra e oggetti fatti di certi legni. Eccezioni: ananas, noci di cocco, durian, banane e datteri. Alcune piante possono essere importate, purché siano munite da un certificato fitosanitario.

Cosa viene bloccato alla dogana?

Tra questi, ci possono essere oggetti pericolosi, sostanze illegali, armi, prodotti alimentari non consentiti e altri articoli specifici.

ITALIA vs SVIZZERA - Quanto costa mangiare in Svizzera rispetto che in Italia?