Domanda di: Dr. Olo Rossi | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(47 voti)
Un ventilatore consuma in media tra i 50 e i 100 Watt all'ora; quindi, consuma molto meno in confronto ai 700 Watt all'ora di un condizionatore. A seconda del modello scelto, un ventilatore acceso tutto il giorno (12 ore) in termini di costi richiede una spesa media tra i 25 e i 60 centesimi di euro.
100 W x 10 ore = 1 kWh). Un ventilatore da soffitto assorbe solo da 15 a 100 W a seconda della velocità e delle dimensioni, ed anche uno da pavimento può assorbire fino a 100 W se lavora alla sua massima velocità. Un comune ventilatore da tavolo, in particolare, assorbe tipicamente dai 10 ai 25 W.
Quanto consuma un ventilatore acceso tutta la notte?
Un ventilatore consuma circa 10-15 volte in meno rispetto al condizionatore. Quest'ultimo richiede infatti circa 700KWh, mentre il primo solo 50 watt. Se lasci acceso tutta la notte il condizionatore, spenderai 3 euro mentre con il ventilatore il consumo si aggirerà tra i 10 e i 50 centesimi.
Per calcolare il consumo orario di un ventilatore basta fare una semplice operazione, ossia moltiplicare la sua potenza (45 watt) indicata in genere sull'etichetta energetica per il numero di ore in cui è stato usato.
Tra le varie cose è fondamentale tenere conto del periodo di utilizzo del ventilatore, della sua potenza e del costo del contratto dell'elettricità. Ponendo che si decida di tenere acceso il ventilatore tutta la notte si calcoleranno circa otto, nove ore.