Quanto conti correnti si possono avere?

Domanda di: Nunzia Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

Partendo dal presupposto che la legge italiana non prevede limiti al numero di conti correnti che potresti avere, prima di ritrovarti a gestirne più di uno, con tutto ciò che comporterebbe, ci sono alcuni aspetti importanti da considerare.

Cosa succede se ho 2 conti correnti?

Avere due conti con caratteristiche diverse, inoltre, può permettere di fare operazioni diverse in modo più economico. Da un punto di vista fiscale l'apertura di diversi conti correnti non comporta spiegazioni mentre potrebbero essere richiesti chiarimenti riguardo bonifici ricevuti o versamenti di contanti.

Quando scattano i controlli sui conti correnti?

197 del 2022, che ha dettato nuove regole per i metodi di pagamento tracciabili, i controlli sui bonifici scattano per le operazioni finanziarie con importi superiori a 5000 euro. Superata questa soglia le banche sono obbligate a segnalare l'operazione all'Unità di informazione finanziaria della Banca d'Italia.

Cosa succede se si superano i 100.000 euro sul conto corrente?

Anche gli importi eccedenti i 100.000 euro non vengono rimborsati dal Fondo in caso di fallimento della banca, ma il loro ammontare viene iscritto nello stato passivo dell'intermediario e può concorrere successivamente ai riparti di liquidazione.

Quanti italiani hanno più di 100 mila euro in banca?

Dei circa 41,8 milioni dei contribuenti, due terzi dichiara non più di 20 mila. Circa l'1%, invece - appunti i 418 mila di cui sopra - ha superato i 100 mila euro, pagando così il 18% del totale dell' imposta.

MIGLIORI CONTI CORRENTI e CARTE 2023: Come OTTIMIZZARE le Proprie Finanze! 💳