Quando muore un gatto in casa dove si porta?

Domanda di: Jole De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (2 voti)

Il primo passo, quando muore l'animale domestico è chiamare il proprio veterinario o portarlo direttamente in ambulatorio, dove verrà certificato ufficialmente il decesso.

Quando un gatto muore dove si mette?

La sepoltura di cane e gatto è anche possibile nei cimiteri per animali. Sul territorio italiano esistono diversi cimiteri dedicati all'eterno riposo degli animali domestici. Questa sepoltura è una valida alternativa nel caso non si disponesse di un terreno. È, però, un'opzione piuttosto costosa e a tempo limitato.

Quanto costa lo smaltimento di un gatto morto?

Anche per la sepoltura i costi variano: si può partire da un costo di 230 euro fino ad un massimo di 600 euro, più una quota annuale che può variare da 30 a 60 euro per il mantenimento della tomba. Il corpicino del tuo fedele amico viene sepolto per 5 anni con la possibilità di rinnovo per ulteriori anni.

Dove seppellire un gatto morto?

Possiamo scegliere di cremare il corpo e conservare le ceneri in casa. Possiamo seppellirlo in un cimitero per animali. Possiamo seppellirlo in giardino, in un terreno di proprietà, a patto che si tratti di animali da compagnia e di equidi.

Cosa fare se un gatto è morto?

Le spoglie possono essere interrate in un terreno di proprietà (non vale per gli equini) o in alternativa smaltite in centri di cremazione o di sepoltura appositamente autorizzati dalle autorità competenti per il territorio.

Morte di un gatto: come superare il lutto ❤