Quanto costa 1 bomba atomica?

Domanda di: Raniero Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (8 voti)

Il programma prevede la costruzione di 500 bombe, con un costo di circa 10 miliardi di dollari (per cui ciascuna viene a costare il doppio di quanto costerebbe se fosse costruita interamente in oro).

Quanto costa atomica?

Una stima dell'Osservatorio Milex ha calcolato che le “spese direttamente riconducibili alla presenza di testate nucleari su suolo italiano” oscillano tra i 20 e i 100 milioni l'anno. A questa cifra vanno aggiunti i costi per rimpiazzare i Tornado di stanza a Ghedi con i famosi F-35.

Quanto costa mantenere una testata nucleare?

70 miliardi di dollari per mantenere le testate nucleari

In particolare, Sofia Basso parla di « (…) circa 140mila dollari al minuto, per un totale di oltre 70 miliardi di dollari nel 2019, pari a 24 volte il budget annuale delle Nazioni Unite.

Quante testate ha l'Italia?

Secondo le stime ufficiali, Belgio, Germania e Olanda ne ospitano 20 a testa, l'Italia 40 e la Turchia altre 50. Nel nostro paese, si legge su Altraeconomia che per prima ha dato la notizia in Italia, le testate si trovano presso le basi militari di Ghedi, vicino Brescia, e in quella di Aviano, vicino Pordenone.

Quante testate ha la Russia?

La Russia, che ha ripetutamente vagheggiato l'uso di armi atomiche nella guerra in Ucraina può contare su più di 5.970 testate nucleari.

Bomba Zar: l'esplosione più potente della storia