Quanto costa Agenzia recupero crediti?

Domanda di: Marco Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (64 voti)

Il costo massimo per l'attivazione di una singola pratica di recupero credito in Italia è di € 49,00, costo che scende fino a € 19,00 nel caso ci vengano affidati più crediti da recuperare.

Come funzionano le agenzie di recupero crediti?

L'agenzia di recupero crediti si occupa quindi di ottenere l'incasso degli insoluti di un debitore tramite azioni di convincimento e sollecito che vengono promosse con strategie specifiche. Queste società operano in via stragiudiziale, questo vuol dire che non vengono avviate pratiche presso il tribunale preposto.

Che succede se non si risponde al recupero crediti?

Che succede se non si risponde al recupero crediti? Assolutamente nulla! Il non rispondere al recupero crediti non ha alcun valore legale o giuridico. Anche se la diffida ad adempiere da parte dell'esattore dovesse arrivare con raccomandata, si potrebbe non rispondere.

Chi non paga il recupero crediti?

La risposta è: non ti succede nulla. Contrariamente a quanto fanno credere gli operatori di queste società (ufficiale giudiziario, pignoramento, blocco stipendio, blocco conto corrente), il recupero crediti non può fare assolutamente nulla, perché non ne ha il potere e non ha il diritto secondo il nostro ordinamento.

Come liberarsi del recupero crediti?

In questo caso esistono svariate opzioni per risolvere la questione: pagare quanto richiesto entro i termini previsti dal recupero crediti e chiudere la pratica; chiedere una dilazione dei termini di pagamento; proporre una soluzione a saldo e stralcio.

I poteri del RECUPERO CREDITI | Avv. Angelo Greco