Quanto costa aggiungere il cognome della madre?

Domanda di: Noel Basile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (30 voti)

I costi per aggiungere cognome materno sono di almeno 3 marche da bollo di 16 euro (totale 48 euro). La procedura alla Prefettura è però particolare se si vuole aggiungere il cognome materno ai minorenni.

Come si fa ad aggiungere il cognome della madre?

Per chiedere di aggiungersi il cognome materno a quello paterno e, più in generale, di modificarsi il cognome, bisogna presentare un'apposita istanza, con un bollo, al Prefetto della provincia di residenza o della provincia dove è depositato il proprio atto di nascita.

Quanto costa far mettere il cognome della madre?

Quanto costa aggiungere il cognome materno

marca da bollo da 16 euro per il decreto del Prefetto che autorizza le affissioni. In genere, questa marca da bollo bisogna portarla all'ufficio cambio nome/cognome nel momento in cui andrai a ritirare il decreto autorizzativo alle affissioni al Comune.

Come si fa ad avere il doppio cognome?

Per effetto della sentenza della Corte costituzionale n. 131/2022, dal 2 giugno 2022 ai nuovi nati la modalità ordinaria prevede l'attribuzione del doppio cognome nell'ordine stabilito dai genitori, che potranno accordarsi anche per attribuire o solo il cognome paterno o solo il cognome materno.

Come aggiungere il cognome della madre da maggiorenni?

Come si aggiunge il cognome della madre

Prima di tutto, bisogna presentare l'apposita domanda al Prefetto della provincia del luogo di residenza del figlio o del luogo dove si trova l'atto di nascita; la domanda deve portare la firma di entrambi i genitori.

COGNOME ai FIGLI: come cambia da oggi | Avv. Angelo Greco