VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Chi è il contraente di un contratto?
La parola "contraente" ci aiuta subito a identificare il primo soggetto. Si tratta infatti di colui che sottoscrive il contratto, lo firma, insieme alla Compagnia assicurativa: entrambi sono contraenti.
Come è composto un contratto?
Gli elementi essenziali sono l'accordo fra le parti, la causa, l'oggetto e la forma. L'accordo fra le parti è il primo e fondamentale elemento essenziale. L'accordo è composto da una volontà che propone (proposta) e una volontà che accetta (accettazione).
Come si firma il contratto di lavoro?
Il contratto di lavoro può essere redatto e conservato in forma elettronica. La firma di tale contratto può essere effettuata mediante un processo di firma elettronica o firma digitale. La carta non ha quindi più motivo di rimanere la norma per i contratti.
Chi la conclude firma un contratto?
Soluzione per: È vicino alla Presanella.
Quando ti fanno firmare il contratto?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi è il sottoscritto?
– 1. Nel linguaggio burocr., chi inoltra e firma una domanda, un'istanza, un documento e sim.: il s.
Chi firma un documento?
Soluzione per: Scudiscio di bue.
Chi firma al posto di un'altra persona?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto dura la firma di un contratto?
Quanto tempo dura una scrittura privata Una scrittura privata non registrata autenticata non ha un termine di data e neppure ha un termine di prescrizione, proprio perché è perennemente valida. Al contempo, in questi casi, è utile sapere che si può recedere in qualsiasi momento senza fornire una motivazione.
Quando il contratto è valido?
Un contratto per essere valido deve sempre avere una causa e questa deve necessariamente essere lecita e non contraria al buon costume. Pertanto, la causa di un contratto che sia attinente alla prostituzione, al gioco d'azzardo o alla commissione di un reato, renderà l'intero contratto nullo e insanabile.
Cosa succede se il dipendente non firma il contratto?
Proprio per quanto appena detto, se una lettera di assunzione non viene firmata dal dipendente, automaticamente la legge declina il rapporto di lavoro come a tempo pieno e indeterminato con tutti gli effetti che esso comporta.
Cosa fare prima di firmare contratto lavoro?
Prima di firmare qualsiasi contratto è necessario rivedere il titolo di lavoro, la qualifica e le mansioni indicate. Queste devono corrispondere al curriculum vitae che è stato presentato durante il colloquio di lavoro.
Chi stipula un contratto?
stipulante, anche come sost., nel sign. di contraente, uno dei soggetti del contratto. Con riferimento alla stipulatio del diritto romano, si chiama stipulante uno solo dei contraenti e precisamente il creditore (il debitore si chiama invece promittente).
Chi fa un contratto?
Più in generale, possiamo dire che le due parti di un contratto si chiamano contraenti anche se, negli ultimi anni, inizia a farsi strada una sfumatura lessicale che la giurisprudenza – forse giustamente – fatica ad assimilare. Ci riferiamo, nello specifico, all'influenza del mondo anglofono, dove esiste il contractor.
Quali sono i tipi di contratto?
Le tipologie di contratti del lavoro subordinato (o dipendente) sono:
Contratto a tempo indeterminato. Contratto a tempo determinato. Lavoro part-time. Contratto di apprendistato. Contratto di lavoro intermittente. Contratto di somministrazione.
Che differenza c'è tra proprietario e contraente?
L'assicurato è il proprietario del veicolo, dunque l'intestatario dell'auto, della moto o dell'autocarro che compare sul libretto di circolazione. Il contraente è invece il firmatario della polizza, che paga il premio: le due figure spesso coincidono quando si tratta di RC Auto.
Chi è l assicurando?
Con il termine assicurando si indica il soggetto che si rivolge alla compagnia assicuratrice per richiedere la copertura di uno o più rischi attraverso l'emissione di una polizza.
Chi è il contraente forte?
contraente forte: è il contraente che predispone le condizioni generali di contratto (v.) o che è titolare di una situazione di monopolio legale (v. autonomia contrattuale, contraente e obbligo a contrarre) rispetto al consumatore o utente dei beni o dei servizi.
Chi ha i poteri di firma?
Di fatto, il legale rappresentante ha potere di firma, e può parlare a nome dell'azienda, ma questo non sottindende che sia anche l'amministratore dell'impresa. Infatti socio amministratore e legale rappresentante non sono la stessa cosa.
Chi ha l'obbligo di firma?
L'obbligo di firma viene disposto dal giudice quando a suo carico ci sono gravi indizi di colpevolezza per il reato contestatogli e altresì quando sussiste il concreto e attuale pericolo che egli si dia alla fuga.