Come si chiama chi firma il contratto?

Domanda di: Dott. Alighieri Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (48 voti)

Il contraente è, di solito, colui che firma il contratto e, nei moduli prestampati, viene individuato come il consumatore; ma non sempre è anche il beneficiario della prestazione.

Come si chiama colui che firma il contratto?

Il firmatario è il soggetto che è coinvolto nell'esecuzione del contratto. E' colui che si impegna ad adempiere le obbligazioni riportate nel contratto.

Chi firma i contratti di lavoro?

I contratti e le lettere di assunzione sono i documenti più importanti quando si inizia un rapporto di lavoro. Una volta firmati da datore di lavoro e futuro dipendente, infatti, sanciscono un accordo tra le parti e contengono le condizioni economiche e normative della relazione lavorativa.

Chi firma prima un contratto?

Il datore di lavoro

Prima di firmare il contratto, quindi, accertati che sul contratto sia riportato il nome dell'azienda per cui intendi lavorare e, se non è così, informati su chi sia l'impresa che ti sta assumendo.

Quante sono le parti di un contratto?

Gli elementi del contratto

Oltre a definire il contratto (art. 1321), il Codice civile ne elenca gli elementi essenziali all'art. 1325: l'accordo delle parti; la causa; l'oggetto; la forma, quando é prescritta dalla legge perché il contratto sia valido.

Firma su contratto di lavoro a termine