Infatti un battesimo organizzato in casa potrà costare tra buffet e torta intorno ai 500 euro circa, ma sarà necessario aggiungere anche l'acquisto dei bicchieri e delle posate. Oltre a tutto ciò è opportuno anche considerare la cifra da investire per l'acquisto delle decorazioni.
L'8 per mille paga lo stipendio del prete. Nel sito dell'Arcidiocesi, alla voce tasse e offerte ci sono le indicazioni per alcuni servizi, basati su un decreto della Cei del 2001: nessuna offerta per battesimi e funerali, 8 euro per la Santa messa, 103 euro per matrimoni (esclusi fiori e organista).
Quanto tempo ci vuole per organizzare un battesimo?
Comunque si può fare da quando il bambino ha circa 2/3 mesi. Per quanto riguarda il periodo, meglio accordarsi con il parroco: di solito ogni chiesa ha un suo calendario. E a meno di richieste particolari il battesimo solitamente è comunitario, si svolge cioè con altri bambini battezzandi.
Ogni cattolico che abbia ricevuto la Confermazione e l'Eucaristia, che abbia compiuto i 16 anni e che conduca, per quanto possibile, una vita conforme alla fede, può fare da padrino/madrina nel rito del Battesimo. Ciò che però conta maggiormente non è né il numero né l'età, quanto piuttosto la qualità.
Deve essere cattolico, deve aver fatto la Cresima e deve seguire una vita coerente con i principi della fede cristiana. Non deve essere stato colpito da alcuna pena canonica. Non può essere né il padre né la madre del battezzando.