Quanto costa cointestare un conto corrente?

Domanda di: Giancarlo Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

Per aprire un conto cointestato non ci sono costi aggiuntivi, rispetto ad un normale conto corrente. Il canone mensile richiesto dipende dalla tipologia di conto che scegli.

Come aggiungere un cointestatario al conto corrente?

Un conto corrente intestato ad un unico soggetto può successivamente essere intestato a due o più soggetti. La procedura per farlo è molto semplice. Basterà depositare la seconda firma e scegliere se si desidera avere un conto corrente a firma congiunta o a firma disgiunta.

Quali sono i rischi di un conto cointestato?

Normalmente, il cointestatario può prelevare solo nei limiti della propria somma. Se il cointestatario preleva una somma superiore a quella che è la quota propria, la condotta può integrare il reato di appropriazione indebita. Questo accade sia se il conto è a firma congiunta sia se è a firma disgiunta.

Cosa comporta la cointestazione di un conto corrente?

Cosa comporta avere un conto cointestato? Il conto cointestato comporta che ciascun cointestatario abbia uguali diritti sulle somme depositate e sia titolare di una quota uguale a quella degli altri: se i titolari ad esempio sono due, ognuno di loro avrà il 50% dei soldi depositati sul conto.

Cosa succede se il conto è cointestato è uno muore?

Nel caso di decesso di uno dei contitolari di un conto corrente cointestato a firma disgiunta l'altro contitolare che rimane in vita ha piena autonomia e può gestire il conto come preferisce.

Si può PIGNORARE un CONTO corrente vuoto? La risposta ti sorprenderà | Avv. Angelo Greco