Cosa fare se uno ti tampona e scappa?

Domanda di: Dott. Nunzia Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (66 voti)

Per ottenere il risarcimento nel caso in cui un'auto ti urta e scappa via, devi innanzitutto inviare una richiesta scritta di risarcimento al Fondo di Garanzia (mediante raccomandata a.r.); quest'ultimo incaricherà materialmente un'assicurazione (la cosiddetta compagnia delegata) per liquidarti i soldi del risarcimento ...

Cosa succede se si scappa dopo un tamponamento?

Se però il danno procurato all'altra auto è grave può scattare anche l'obbligo di sottoporre a revisione l'auto e la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi. Se quindi scappi dopo aver tamponato un'altra auto o rotto uno specchietto retrovisore e non ci sono danni a persone, non commetti reato.

Cosa succede se dopo un incidente scappi?

Accanto al reato di fuga, la legge punisce anche l'automobilista che, dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale, non presti assistenza alle persone ferite (c.d. reato di omissione di assistenza) [3]. La pena per il reato di omissione di assistenza va da uno a tre anni di carcere.

Cosa succede se ti vengono addosso e scappano?

189 del codice prevede una sanzione amministrativa da 300 a 1200 euro circa e l'eventuale sospensione accessoria della patente di guida da 15 giorni a 2 mesi mentre per il caso, più grave, di lesioni fisiche, la norma prevede la denuncia all'Autorità Giudiziaria per il reato punibile con la reclusione da 6 mesi a 3 ...

Quando uno tampona Di chi è la colpa?

Di chi è la colpa in caso di tamponamento? In linea di principio, si tratta della persona che ha tamponato il veicolo precedente.

Incidente stradale: SE L’ALTRO SCAPPA | avv. Angelo Greco