Domanda di: Radio Gallo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(73 voti)
Se l'intervento viene eseguito presso la Motorizzazione Civile la spesa è di 45 euro, altrimenti in un'officina autorizzata il prezzo è di 66,80 euro, di cui 45 euro per la revisione; 10,20 euro per i diritti della Motorizzazione; 1,80 euro di costi postali e 9,90 euro per l'IVA al 22%.
Quanto costa revisionare impianto GPL dopo 10 anni?
La spesa da mettere in conto può oscillare fra 150-200 euro e 500 euro. Ogni 10 anni, tuttavia, è un costo da affrontare obbligatoriamente, e comporta l'aggiornamento della carta di circolazione.
Il costo della revisione della tua auto GPL è analogo a quella di un veicolo a benzina o a gasolio: 45 euro presso la Motorizzazione Civile, circa 67 euro presso una qualsiasi officina convenzionata.
Se non provvederete a sostituire il serbatoio dopo 10 anni non potrete nemmeno sottoporre il veicolo alla revisione auto obbligatoria. In pratica, non potrete più circolare senza incappare nel rischio concreto di sanzioni, e ciò avviene perché la legge non permette di guidare un'auto con un serbatoio vecchio.
Come si può dedurre dal paragrafo precedente, la revisione dell'auto con un impianto GPL deve essere effettuata dopo quattro anni dalla prima immatricolazione dell'auto, e trascorso tale periodo revisionarla ogni due anni con le medesime regole previste per le vetture a benzina o diesel.