Come si chiama il figlio di Cleopatra fatto uccidere da Ottaviano?

Domanda di: Omar Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (31 voti)

Cesarione invece morì quasi subito, in data non certa. Secondo la teoria più accreditata sarebbe stato proprio Ottaviano a farlo uccidere in fretta, per impadronirsi dell'Egitto e togliere definitivamente di mezzo l'unico che potesse vantare una discendenza diretta dal grande Cesare.

Quale è il nome del figlio di Cesare e Cleopatra?

“I maschi, dopo il suicidio dei loro genitori, ebbero presumibilmente un triste destino, al pari di Cesarione, l'altro figlio che Cleopatra aveva avuto da Giulio Cesare.

Quanti figli fece Cleopatra?

“Antonio e Cleopatra ebbero due gemelli e un maschio, chiamato Tolomeo Filadelfo. Dei tre figli, la sola immagine finora nota era quella di Selene, sposa di re Giuba II, rappresentata sul verso di una moneta e in una scultura”, spiega la ricercatrice.

Cosa succede ai figli di Cleopatra?

Dopo qualche giorno dalla morte di Cleopatra anche Cesarione, il suo figlio maggiore, trovò la morte per ordine di Ottaviano, il quale fu convinto in tal senso dal filosofo Ario Didimo; gli altri tre figli della regina furono invece condotti a Roma per essere cresciuti come cittadini romani.

Come si uccidono Antonio e Cleopatra?

Sopraffatto dalla situazione e colpito da una voce che prese a circolare, secondo cui la sua amata regina si era suicidata, Antonio decise di togliersi la vita con la sua spada.

Roma vs Egitto: la freddezza di Augusto stronca Cleopatra