Quanto costa fare la carta d'identità cartacea?

Domanda di: Sig.ra Maruska De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (53 voti)

Costi: Il costo della carta d'identità cartacea è di € 5,42. In caso di rilascio a seguito di smarrimento o deterioramento prima dei 180 giorni dalla scadenza, il costo è pari a € 10,58.

Quanto costa fare la carta d'identità normale?

Per nuove carte di identità o per rinnovare carte scadute l'importo da pagare è di 22,21 euro (può variare leggermente da comune a comune per diversi valori dei diritti di segreteria).

Quanto tempo ci vuole per fare una carta d'identità cartacea?

viene spedita mediante raccomandata con «consegna mani proprie» direttamente al cittadino che la riceve entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso il proprio indirizzo di residenza, oppure altro indirizzo da lui indicato al momento della richiesta, oppure presso l'Ufficio Anagrafe.

Quante fototessere servono per carta d'identità cartacea?

Cosa serve

1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto).

Cosa portare per fare la carta d'identità cartacea?

modulo compilato con i propri dati anagrafici (a disposizione del pubblico presso gli sportelli); tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo; eventuale carta di identità scaduta; un valido documento di riconoscimento (in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento di identità valido).

danneggiamento della carta di identità cartacea, cosa fai